Regolamento

EDIZIONE 2025

Art. 1 - E’ istituito nella città di Foggia il Premio letterario denominato “I fiori blu” per iniziativa dell’omonima associazione culturale, con sede presso il Palazzo Sbano, ubicato in Foggia, via V. Lanza 14.

Art. 2 - Il Premio persegue obiettivi di crescita culturale e sociale, attraverso la promozione della lettura, e si avvale del sostegno della Regione Puglia – TPP Consorzio regionale per le Arti e lo Spettacolo, del patrocinio di Confindustria – Puglia, Comune e Provincia di Foggia, del partenariato dell’Università degli Studi, della Fondazione Monti Uniti di Foggia e dell'Ufficio Scolastico Territoriale.

Art. 3 - Partecipano al concorso opere di narrativa e saggistica scritte in lingua italiana e pubblicate in prima edizione tra il 1 febbraio 2024 e il 31 gennaio 2025. Per opere di saggistica si intendono testi monografici di natura politica, giornalistica, economica, sociologica, filosofica e di critica letteraria legati all’attualità, di taglio divulgativo.

Art. 4 - La selezione dei titoli in concorso è affidata alla Commissione scientifica, che individua dopo una prima preselezione, le dieci candidature, tra titoli appartenenti alla sezione saggistica e alla sezione narrativa. La Commissione, presieduta e coordinata dalla Presidente del Premio “I fiori blu”, è composta da otto componenti ciascuno dei quali può presentare la propria proposta. Quattro sono i rappresentanti per l’associazione “I fiori blu”, uno per la Fondazione Monti Uniti, uno per il l’Università, uno per l’Ufficio Scolastico Territoriale, e uno per i librai del territorio. Ciascuno di loro può presentare proposte, perché si proceda poi alla definizione della lista in concorso. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Art. 5 - E’ compito della Segreteria organizzativa del Premio, composta dal consiglio direttivo dell’associazione “I fiori blu”, coordinare i quaranta referenti dei gruppi di lettori che comporranno la Giuria Popolare, dopo averli individuati tra volontari della società civile che facciano capo ad associazioni culturali e di promozione e servizio sociale, librerie, biblioteche, presidi del libro, compagnie teatrali, club di servizio, corpo insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, non esclusi i Conservatori e le Accademie di belle Arti.

Art. 6 - Ai componenti della Giuria Tecnica verrà inviato l’elenco dei titoli candidati e selezionati dalla Commissione, unitamente alla modalità di voto, in via telematica o cartacea. Ciascun giurato dovrà assegnare la propria preferenza a tre libri di saggistica e tre di narrativa.

Art. 7- Alla Giuria Tecnica è affidata la selezione dei finalisti (o delle finaliste) in un numero di dieci, che saranno comunicati alla segreteria organizzativa del Premio. La Giuria Tecnica è selezionata dalla Presidente del Premio ed è composta da membri scelti tra personalità di alto profilo in ambito culturale nazionale. All’interno della Giuria Tecnica è nominato un Presidente, il cui voto ha prevalenza in caso di ballottaggio.

Art. 8 - Può votare - in qualunque parte d'Italia risieda - in quanto componente della Giuria Popolare, ogni singolo lettore o lettrice, compresi studenti e studentesse degli istituti scolastici superiori e dell’università e accademici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il termine ultimo per l'espressione delle preferenze è il 28 luglio. Lo scrutinio della votazione della Giuria popolare si terrà a cura della Segreteria organizzativa del Premio, presso la sede legale dell’associazione ”I fiori blu”.

Art. 9 - Alla Giuria Tecnica è affidata la designazione del vincitore (o vincitrice). La comunicazione perviene alla Presidente del Premio, entro il 28 luglio. Il giudizio della Giuria Tecnica è insindacabile.

Art. 10 - Gli editori dei volumi selezionati per la prima candidatura si impegnano a far pervenire a titolo gratuito alla segreteria del Premio n. 20 (venti) copie di ciascuno dei medesimi volumi entro il 6 marzo. Si impegnano inoltre a fornire una copia a ognuno dei componenti della Giuria Tecnica.

Art. 11 - Il titolo, primo classificato, è designato vincitore del Premio “I fiori blu” solo in caso di partecipazione dell’autore ( o autrice) - in presenza - alla cerimonia di premiazione finale che si terrà il terzo o il quarto giovedi di settembre a Foggia. Il vincitore (o vincitrice) designato diviene componente della Giuria Tecnica e rimane in carica per i successivi tre anni.

Art. 12 - Il Premio “I fiori blu” assegnato dalla Giuria Tecnica prevede un riconoscimento in denaro per un importo di euro ottomila. La Commissione scientifica si riserva di assegnare Premi Speciali all’autore o all’autrice che abbiano ottenuto il maggior numero di preferenze nella votazione della Giuria Popolare.

Art. 13 - La casa editrice del volume vincitore del Premio si impegna a produrre, per le edizioni successive alla proclamazione, fascette espositive recanti la dicitura “Vincitore del Premio “I fiori blu”, con riferimento all’anno di edizione del Premio. È discrezione delle case editrici produrre una fascetta espositiva recante la dicitura «Finalista del Premio “I fiori blu”», con riferimento all’anno di edizione del Premio.

Art. 14 - Tutti i diritti del Premio sono riservati e l’uso del nome o delle immagini deve essere autorizzato dalla Presidente del Premio “I fiori blu”.