I nostri Partner
Università degli Studi di Foggia
A partire dal XVII secolo, con l’affermazione dalle Accademie dei “Volubili”, dei “Fantastici” e degli “Invogliati” e, in seguito, con l’istituzione del Tribunale della Regia Dogana e del Real Collegio, Foggia diveniva una tra le protagoniste più attive della vita culturale del mezzogiorno italiano. Nel corso dell’Ottocento un notevole fervore scientifico si formò attorno alle cattedre che l’Università di Napoli aveva decentrato a Foggia nel 1859. Nel 1918 Benedetto Biagi riusciva poi a organizzare una serie di attività culturali che sarebbero sfociate nella Università popolare rimasta però confinata nel compito di divulgazione del sapere. Soltanto negli anni ’60 l’istituzione dell’Università cominciò a diventare una realtà. Con il richiamo a una mobilitazione generale, nel 1977, l’Associazione degli industriali di Capitanata invitava la Regione e il Ministero a prendere tutte le iniziative di loro competenza per favorire la nascita dell’università foggiana. Nel 1986 veniva aperto uno sportello di segreteria e – tre anni dopo – veniva pubblicato il decreto con cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri autorizzava la nascita delle sedi distaccate di alcune Facoltà baresi. Il 15 novembre del 1990 si tenne la prima lezione all’Università di Foggia e quattro anni dopo, con la Laurea honoris causa in Economia e commercio ad Antonio Fazio, Governatore della Banca d’Italia, si avviava la stagione delle lauree. L’Università degli Studi di Foggia nasceva ufficialmente con il Decreto Ministeriale del 5 agosto del 1999. Attualmente l’Ateneo consta di sei Dipartimenti: Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente; Economia; Giurisprudenza; Studi umanistici, Lettere, Beni culturali; Scienze della formazione; Medicina clinica e sperimentale, Scienze mediche e chirurgiche.
Fondazione dei Monti Uniti di Foggia
E’ un’istituzione filantropica di origine bancaria senza fini di lucro, attiva nel campo della promozione sociale, economica e culturale della Capitanata.
La Fondazione è la continuazione ideale della Banca del Monte di Foggia “Domenico Siniscalco-Ceci” Monte di Credito su Pegno, già Monti Uniti di Credito su Pegno “Domenico Siniscalco-Ceci” di Foggia che traggono la loro origine dal Pio Monte di Santa Maria della Pietà, fondato per disposizione testamentaria della signora Rosa Del Vento nel 1587 “a pro dei bisognosi”.
Nella continuità dello scopo originario e con riferimento principale al territorio di Capitanata, la Fondazione opera attraverso la definizione di propri programmi e progetti di intervento che realizza direttamente o tramite la collaborazione con altri soggetti pubblici o privati. Con riferimento a finalità di interesse pubblico o di utilità sociale persegue fini nei settori della ricerca scientifica, dell’istruzione, dell’arte, della cultura, nonché finalità di beneficenza, di assistenza e pubblica utilità”.
Sanità Più
Sanità Più-Società Cooperativa Sociale nata nel 2009 dal desiderio di un giovane imprenditore Luca Vigilante, ha per scopo prioritario di provvedere alla prevenzione socio-sanitaria, all’assistenza e cura degli ospiti anziani e disabili attraverso servizi residenziali, semi-residenziali e domiciliari, nel rispetto delle leggi regionali e nazionali.
L’attività complessiva si basa sul soddisfacimento del bisogno di salute degli ospiti secondo criteri di qualità, etica, efficienza e innovazione oltre che sul rispetto delle attese delle parti interessate ( parenti, operatori, professionisti). Accanto alle prestazioni prettamente di carattere sanitario, erogate sul territorio di Foggia e provincia, la Cooperativa ha anche un forte senso del sociale che la porta ad avere legami con le scuole di ogni ordine e grado per percorsi di alternanza e laboratori intergenerazionali, con le associazioni, con i musei, con le chiese, le masserie didattiche , le biblioteche.
Gami Impianti
La GAMI Impianti crea soluzioni per l’antincendio, a livello nazionale, da più di cinquant’anni. Una realtà nata per volontà di Vincenzo Cuoco poi ereditata dal figlio Domenico, che, con impegno e passione, ha costruito una delle aziende di rieferimento del settore. GAMI è frutto di uno spirito imprenditoriale, contraddistinto da continua spinta all’innovazione e dall’attenzione al cliente; un’azienda con i valori di una famiglia e l’esuberanza di una start-up, sempre pronta ad affrontare le sfide del mercato globalizzato. La programmazione e la pianificazione delle attività, unite alla condivisione di ogni step con il nostro committente rappresentano i nostri punti di forza. Questo ci ha permesso di avere un portfolio di clienti importanti, le cui esigenze costanti si rispecchiano in un quotidiano miglioramento degli standard qualitativi. Questi sono i risultati di 50 anni di duro lavoro con la stessa grinta del primo; eppure ogni sera ci riproponiamo la stessa domanda: dove arriveremo domani? Scopriamolo insieme!
Fideuram
Fideuram è la prima (Fonte: Magstat, indagine 2023. Ranking realizzato sui dati di stock al 31 dicembre 2022) private bank italiana e tra le prime nell’Area Euro con 359,8 miliardi di Euro di masse amministrate di cui 209,7 miliardi di risparmio in gestione (Fonte: Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking – Annual report al 31 dicembre 2023). La sua natura di banca-rete dedicata al private banking ha contribuito a costruire, nel tempo:
• una elevata solidità patrimoniale con un Common Equity Tier 1 Ratio pari al 18,4% (Fonte: Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking – Annual report al 31 dicembre 2023), largamente al di sopra dei requisiti normativi;
• una considerevole solidità finanziaria.
MCP Mindful Capital Partners
Mindful Capital Partners III SCA RAIF (“MCP III”), è un fondo di Private Equity con €250m di AUM domiciliato in Lussemburgo, che investe in aziende italiane di medie dimensioni che possono beneficiare di strategie di internazionalizzazione sui mercati mondiali. Il team è composto da 16 professionisti dislocati tra gli uffici di Milano, Shanghai, Francoforte e Lussemburgo.
Gli investimenti sono concentrati in aziende italiane, orientate all’export, leader di nicchia, con una preferenza per settori non ciclici e beni industriali ad alto valore aggiunto. Il focus di investimento è su acquisizioni di quote di maggioranza di aziende guidate da un management team esperto e capaci di beneficiare di un supporto locale e internazionale volto a sostenere la crescita anche e soprattutto tramite acquisizioni (M&A).
Il fondo ha completato ad oggi 20 investimenti, di cui 15 totalmente disinvestiti, tutti a profitto, generando una performance aggregata di ca. 20% in termini di Internal Rate of Return (“IRR”) e 2.0x volte i soldi originariamente investiti.
Media Partner
Sotto gli auspici del
Con il patrocinio di
Ubik Foggia
Piccoli e grandi editori nello stesso salotto, dall’editoria indipendente ai best seller, novità e catalogo. Narrativa, saggistica, libri per bambini, romanzi in lingua e manuali, nel cuore della città c’è sempre un libro per tutti. Dal 2007, a Piazza Umberto Giordano, una libreria generalista che è una piccola comunità con gruppi di lettura e incontri con gli autori.